-
Tracheobronchiti acute e croniche
-
Bronchiti croniche semplici o accompagnate a componente ostruttiva
-
Patologie allergiche dei distretti laringo-tracheo-bronchiali
LA CURA TERMALE
La terapia inalatoria consente di immettere nelle vie respiratorie le acque minerali opportunamente suddivise o i gas delle acque minerali.
Le principali modalità sono:
A) Aerosol
L'acqua minerale è suddivisa in particelle di dimensioni omogenee con diametro inferiore a 3 micron che possono pervenire fino alle ultime diramazioni dell'albero bronchiale.
B) Humages
Utilizzano i gas delle acque minerali; si distinguono in "collettivi " , quando i gas termali vengono immessi in un ambiente collettivo ; "individuali " quando sono immessi in un singolo apparecchio.
C) Inalazioni
L'acqua minerale è frantumata in particelle più o meno piccole; il paziente di fronte all'apparecchio inala il getto di particelle prodotte.
D) Nebulizzazioni
L'acqua minerale trasformata in una nebbia più o meno densa , è immessa in un ambiente nel quale i pazienti restano per tutta la durata dell'applicazione, o immessa in un apparecchio individuale a getto diretto. Particolarmente utile l’associazione ai trattamenti termali della ventilazione polmonare con apparecchi a pressione positiva/negativa intermittente.